Carta dei servizi

Garantiamo trasparenza

La carta dei servizi di 6tSixty nell’ottica di garantire la trasparenza nei rapporti con la propria clientela e secondo quanto previsto dalla Direttiva del Consiglio dei Ministri del 27/1/1994, relativa ai “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, dalla Delibera n. 179/03/CSP “Approvazione della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni ai sensi dell’art. 1, comma 6, lettera b) numero 2 della legge 31 luglio 1997, n. 249”, nonché dalla Delibera n. 131/06/CSP “Approvazione della direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di accesso a internet da postazione fissa, ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lettera b), numero 2 della legge 31 luglio 1997, n. 249”, adotta la presente “Carta dei Servizi”.La Carta dei Servizi costituisce base di riferimento nei rapporti fra 6tSixty e le persone fisiche o giuridiche, ivi compresi i “consumatori”, che utilizzano o chiedono di utilizzare servizi di telecomunicazioni accessibili al pubblico, di seguito indicati come “utenti”, indicando una serie di parametri di qualità dei servizi offerti, quali continuità, regolarità e tempi di ripristino, che 6tSixty si impegna a garantire, permettendo agli utenti di verificarne l’effettiva realizzazione e fornendo informazioni utili per l’inoltro di segnalazioni, proposte, richieste di chiarimenti e segnalazioni di disservizio, ovvero questioni attinenti oggetto, modalità e costi della prestazione erogata.

Verifica la velocità ed affidabilità della connessione Internet

Ai sensi dell’art. 8 comma 5 della delibera AGCOM 244/08/CSP si rende noto che a partire da Ottobre 2010 sarà disponibile sul sito www.misurainternet.it il servizio di verifica della qualità del servizio di accesso a Internet da postazione fissa (software Nemesys). I dati prodotti dal software Nemesys possono essere confrontati con i valori riportati nell’ultima pubblicazione delle “Prestazioni offerta di base”.In alternativa per una verifica a carattere informale delle prestazioni più rapida e veloce è possibile utilizzare il servizio www.speedtest.net selezionando il nodo di Roma avendo cura di utilizzare il servizio da una postazione non connessa in WiFi e che sull’utenza non sia in transito traffico generato da altre postazioni. I dati restituiti dal servizio potranno essere comunicati al servizio di helpdesk a supporto di eventuali segnalazioni di anomalia sulla velocità del servizio di accesso.
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010

Indicatori di qualità anno 2020

open_in_new
Carta dei servizi 2020
open_in_new
Qualità dei servizi 2020
open_in_new
Qualità indicatori 2020

Registro pubblico delle opposizioni

Con il DPR 178/2010 gli utenti presenti nell’elenco telefonico possono essere contattati telefonicamente per fini commerciali o ricerche di mercato da Operatori di svariati settori merceologici senza esplicito consenso. Tuttavia è possibile opporsi a tali telefonate tramite l’iscrizione gratuita, cancellazione o modifica del proprio numero nel Registro delle Opposizioni gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni tramite una delle seguenti modalitàModulo elettronico sul sito www.registrodelleopposizioni.itNumero verde 800/265265Email all’indirizzo abbonati.rpo@fub.itFax al numero 06 54224822Raccomandata al GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI, Ufficio Roma Nomentano, Casella Postale 7211, 00162 ROMA(RM)Per eventuali richieste di informazioni o reclami è invece possibile scrivere all’indirizzo GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI-INFORMAZIONI, Ufficio Roma Nomentano, Casella Postale 7212, 00162 Roma.

Sistema informativo nazionale banda larga (SINB)

Ai sensi della Delibera AGCOM 602/13/CONS si informano gli utenti che è in corso di costituzione il sistema informativo nazionale sulla copertura del territorio italiano di servizi di connettività in banda larga wired-wireless-mobile degli operatori di comunicazione elettronica, che sarà reso disponibile per la consultazione on line mediante sito internet dedicato predisposto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni all’indirizzo http://www.agcom.it/bandalarga/